¡Oh dehesa soleada
de mi tierra serrana,
dehesa siempre verde,
dehesa siempre amada!

Antonio Machado

la nostra storia

Tutto è iniziato nel 2020 con la nascita di ibericofoodmarket, un progetto ambizioso che mirava a portare i prodotti spagnoli in Italia a prezzi accessibili, proprio come se li acquistaste in Spagna. Abbiamo iniziato vendendo bustine di prosciutto in un negozio chiuso al pubblico e vuoto, ma grazie al successo ottenuto, abbiamo deciso di aprire un negozio fisico a Torino, ampliando così il nostro catalogo di prodotti. Siamo spagnoli, dalla regione dell’Estremadura, la terra in cui è nato il maiale iberico. Per questo motivo, i prodotti che mettiamo a disposizione sono quelli che sono stati tradizionalmente consumati nella nostra regione, una delle meraviglie rurali della Spagna.

Come estremeni, siamo molto orgogliosi della nostra regione e dei prodotti che possiamo offrire al resto del mondo. L’Estremadura, situata nel sud-ovest della Spagna, confina con il Portogallo, l’Andalusia e la Castiglia e León. Siamo il paradiso della dehesa, una foresta unica al mondo formata da querce che diventano una parte essenziale nel processo di alimentazione dei maiali iberici nutriti con ghiande. Continuiamo la tradizione artigianale dei nostri prodotti, il che ci ha resi una delle regioni più famose per qualità e varietà. Siamo conosciuti per i formaggi, il paprika affumicato di La Vera (Cáceres), la ciliegia picota (una varietà autoctona esportata in tutto il mondo), olive, agrumi e naturalmente la salumeria e il prosciutto iberico.

La Nostra Filosofia: Ritornando all'Essenza dell'Alimentazione di Sempre

In un mondo in cui l’innovazione e la velocità sono la norma, crediamo in un approccio diverso. Crediamo nel ritorno alle basi, a un’epoca in cui il cibo era sinonimo di qualità e artigianato. I nostri nonni sapevano qualcosa che spesso dimentichiamo nel mezzo della modernità: il cibo vero, fatto con ingredienti naturali e attentamente selezionati, è la chiave per una vita sana e appagante.

Il prosciutto, i formaggi, gli oli d’oliva, il vino… questi erano gli alimenti che nutrivano le generazioni precedenti, e lo facevano con eccellenza. I loro corpi forti e sani erano testimonianza della saggezza di un’alimentazione basata sulla qualità e sul rispetto.

Nel nostro impegno per la tradizione, la sostenibilità e la qualità, abbiamo deciso di seguire le loro orme. Crediamo nell’importanza del rispetto per l’ambiente, nell’apprezzamento delle persone che lavorano nella produzione dei nostri alimenti e nella garanzia del benessere degli animali. In fondo, crediamo nel rispetto per la vita in tutte le sue forme.

La nostra filosofia è un viaggio di ritorno all’autenticità. Ci sforziamo di offrirti prodotti artigianali della massima qualità, coltivati e realizzati con amore e passione. Vogliamo che i nostri alimenti non solo soddisfino il tuo palato, ma ti connettano anche con uno stile di vita più sano e consapevole.

Benvenuti in un’esperienza culinaria che celebra la vita nella sua forma più pura e deliziosa.

Da un Humble Inizio alla Vetrina Iberica di Eccellenza: La Nostra Storia su Repubblica.it

Ecco il nostro primo articolo, il punto di partenza del nostro percorso, di cui andiamo fieri. Con il passare del tempo, siamo diventati la boutique di salumeria iberica di riferimento a Torino. Repubblica.it

Certificati di Controllo di Qualità per i Nostri Prodotti

Carrello